Via Mercalli, 2 - Perugia

Digitalizzi-AMO

Il progetto ha come obiettivo quello di collaborare con l’Istituto Comprensivo Perugia 12 nello sviluppo della digitalizzazione, in particolare si vuole:

  1. cooperare con la scuola nel mettere a sistema l’impiego della piattaforma cloud G-Suite for Education, da poco attivata per incrementare gli strumenti a disposizione e potenziare le attività di didattica a distanza e attualmente impiegata per la gestione delle attività degli organi collegiali;
  2. partecipare nell’organizzazione della formazione dei docenti, degli alunni e dei genitori, attraverso corsi ad hoc organizzati a scuola e online;
  3. implementare l’infrastruttura di rete per una connessione WiFi più funzionale;
  4. predisporre computer ricondizionati e configurati per l’accesso alla piattaforma scolastica;

Il progetto vuole coadiuvare la scuola nell’impiego della piattaforma cloud G-Suite for Education, in quanto strumento ricco di funzionalità e particolarmente valido ai fini didattici. La piattaforma è composta da più componenti tra cui:

  • Gmail (sistema di posta elettronica)
  • Google Drive (repository file illimitato)
  • Google Classroom (portale e-leanrning)
  • Google Meet (Sistema di videoconferenza)
  • Jamboard (lavagna interattiva)

Tale piattaforma permetterà di gestire la didattica a distanza nel periodo in cui questa sarà necessaria, successivamente potrà essere utilizzata di supporto alla didattica tradizionale per mettere a disposizione, ad esempio, approfondimenti sulle lezioni svolte in classe, compiti da svolgere a casa, condivisione di lezioni tra classi di plessi differenti, etc..

L’utilizzo di G-Suite for Education permetterà ai docenti di introdurre forme innovative di didattica basate sull’interazione della didattica tradizionale con quella permessa dagli strumenti informatici.

L’infrastruttura di rete di una parte dell’Istituto dovrà essere implementata.  In particolare, la rete Wifi della scuola Mazzini permette il collegamento di alcune LIM ma sicuramente non permetterebbe l’accesso a decine di device contemporaneamente e necessita pertanto di essere riprogettata con dispositivi all’altezza delle mutate esigenze.

Sarà possibile utilizzare computer ricondizionati (dimessi da aziende) attraverso l’utilizzo del sistema operativo free ChromeOS. Tale sistema, sviluppato da Google stessa, permetterà di accedere in modo nativo alla piattaforma e la navigazione in Internet. Questo sistema operativo risulta essere particolarmente leggero in termine d

i occupazione di risorse e quindi in grado di poter rendere operativi anche strumenti piuttosto datati.

In un primo periodo, l’hardware così recuperato, potrà essere utilizzato come supporto didattico per gli studenti in difficoltà tramite un sistema di comodato d’uso gratuito. Una volta terminata l’emergenza Covid-19, gli stessi strumenti potranno essere utilizzati all’interno della scuola in apposite aule di informatica o come supporto alle LIM esistenti o future.

Il progetto prevede ovviamente la partecipazione dell’Associazione Ponte Kids nell’organizzazione di uno o più momenti formativi per gli insegnanti che permettano loro l’utilizzo efficiente della piattaforma. Allo stesso modo verrà prevista l’organizzazione della formazione di studenti e genitori.

Per l’utilizzo ottimale della piattaforma e dei suoi servizi, l’Associazione affiancherà la scuola nell’analisi dei fabbisogni in termini di infrastruttura di rete e la supporterà nella progettazione e realizzazione della stessa. Questo tipo di attività verrà seguita da personale con esperienza ventennale nel settore IT.

Barra a dritta e Avanti tutta!

Sostienici, fai una piccola donazione per i nostri progetti per i bambini del territorio.
Marchi di accettazione PayPal