Via Mercalli, 2 - Perugia

Comunicato stampa Raccolta beni per i bambini e le famiglie Ucraine

La giornata di Sabato 5 Marzo 2022 verrà ricordata come un giorno dove la solidarietà e la voglia di contribuire alla realizzazione di un mondo migliore ha avuto il sopravvento sulla violenza e la sofferenza di molti.

La raccolta di beni per i profughi della guerra in Ucraina è stata un vero successo soprattutto grazie alla grande generosità di quanti hanno deciso di donare qualcosa ai bambini scappati dalla guerra e ai loro famigliari. Giochi, quaderni, pennarelli, vestiti, scarpe, medicine, pannolini, carrozzine, beni destinati a rendere meno difficile la vita di tanti sfollati della guerra Ucraina.

La solidarietà che avete dimostrato è stata immensa e non riusciamo a ringraziarvi abbastanza per quello che avete fatto. Tutto quello che è stato raccolto grazie alla vostra generosità è stato verificato, organizzato e diviso per età di giochi, per taglie di indumento e per tipologia di prodotti medicali. Tutti i beni sono stati inscatolati e inseriti in sacchi con descrizione del contenuto e stoccati in un’area dedicata.

Ora è arrivato il momento della seconda parte dell’avventura.

Tutto il materiale raccolto verrà consegnato a Don Vasyl Hushuvatyy, il cappellano della comunità cattolica ucraina di rito bizantino di Perugia, che provvederà, in parte, a consegnarlo nei campi profughi ai confini dell’Ucraina e in parte lo conserverà per tutti quei profughi che già in questi giorni stanno raggiungendo il nostro territorio. Nei prossimi giorni procederemo con questo trasferimento che documenteremo attraverso i nostri canali consueti.

Grazie a tutte le persone che hanno contribuito a questo grande risultato, tutti i donatori, tutte le persone che, senza sosta, hanno lavorato alla raccolta e all’inscatolamento dei beni. Grazie ai ragazzi dell’oratorio C’entro per il grande contributo che hanno dato. Grazie alla parrocchia di Ponte San Giovanni per l’aiuto logistico, senza il quale sarebbe stato impossibile fare tutto questo. Grazie a chi ci ha aiutato a condividere questa iniziativa con tutti voi permettendo una così massiccia partecipazione. Un grazie all’azienda Idroedilgarden di Gianfranceschi Avenerio di Gualdo Tadino che ci ha messo a disposizione il mezzo per trasportare i beni al punto di raccolta. Infine, ma non per importanza, grazie al Centro Servizi di Volontariato dell’Umbria per il supporto e i preziosissimi consigli.

Un abbraccio a tutti voi

PONTE KIDS APS

Il Direttivo

Sostienici, fai una piccola donazione per i nostri progetti per i bambini del territorio.