Marzo 2020, le Scuole vengono chiuse, i bambini restano a casa, tra le mura domestiche. Guardano fuori dalle finestre e vedono il loro mondo lontano, non capiscono, non comprendono perchè non posso vedere i loro compagni, le loro maestre, perchè non possono andare agli allenamenti del loro sport preferito. Ma i bambini hanno infine risorse, si adattano, si adeguanto… ma soffrono.
Iniziano le lezioni a distanza, non tutti, a macchia di leopardo. Alcune scuole si attivano prima delle altre, altre aspetteranno 1 mese prima di vedere la luce della prima lezione online. Noi siamo fortunati a metà Marzo siamo già online sia con l’e-learning che con le videoconferenze altri Istituti dovranno aspettare Pasqua per iniziare. I bambini sorridono, vedono i loro compagni, vedono le loro maestre. I genitori faticano, si dividono tra lavoro, i fortunati, la gestione delle lezioni online e i compiti assegnati. Gli insegnanti faticano nel mutare la loro attività formativa in presenza in una nuova, diversa, talvolta sconosciuta attività online.Aprile 2020, le cose non cambiano… siamo ancora chiusi in casa e le attività online si intensificano. Si comincia a pensare alla fine dell’anno scolastico, all’inizio di quello successivo. Come si farà ? Si parla di distanziamento sociale e classi pollaio, come possiamo recuperare la serenità e le nostre abitudini ? Come faranno i ragazzi a continuare a percorrere la strada della crescita e dell’istruzione? Molti si domandano cosa sta facendo la Scuola per noi e per i nostri ragazzi (a giudicare come stanno messi altri Istituti c’è da essere soddisfatti), ma noi no… noi stiamo pensando a cosa possiamo fare noi per la nostra Scuola, per il nostro Territorio per i nostri ragazzi. Perchè sta tutto lì, cambiare l’angolo con cui si guarda le cose, mettersi in gioco tutti insieme per un obiettivo comune. Ecco l’idea!!
Aiutiamo la scuola nel processo di digitalizzazione, facilitiamo l’ingresso del nostro Istituto nel mondo digitale; facciamo in modo che a Settembre i ragazzi trovino una nuova Scuola. Una Scuola 2.0! Come ? Aiutando la scuola nell’adozione di una piattaforma fatta appositamente per introdurre la tecnologia nella didattica, sia a distanza che in presenza! Portando nuovi dispositivi, sia portatili che fissi per riorganizzare le aule di informatica quando si rientrerà a scuola. Perchè perdere quello che di buono abbiamo imparato in questi due mesi difficili ? Affiancare la tecnologia alla didattica tradizionale come già centinaia di Istituti fanno nelle grandi città. Ponte Kids aveva tanti progetti in cantiere per questo 2020 ma il Covid-19 li ha sospesi. Ora ha trovato un nuovo obiettivo e ha capito cosa può fare per i ragazzi del proprio territorio.
Barra a Dritta e Avanti Tutta!
Sostienici, fai una piccola donazione per i nostri progetti per i bambini del territorio.